Presentazione Pubblica del progetto MontEspertOliO
Ad un anno esatto dalla presentazione di MontespertOlio, progetto regionale finanziato nell’ambito del PSR sottomisura 16.2 della Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva del Comune di Montespertoli, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Firenze è tornato a incontrare il pubblico di OLEA Forum dell’Olio Evo (22-24 Novembre 2024), giunto alla sua sesta edizione, per raccontare lo sviluppo del progetto e in che modo la bottiglia, cui è stato dedicato l’incontro, rappresenti un vero e proprio portale sul territorio e sulle aziende che qui si inseriscono e operano in un’ottica sinergica e di crescita reciproca.
Grazie al prof. Silvio Menghini, responsabile scientifico di MontespertOlio, al prof. Bruno Zanoni e ai rispettivi gruppi di ricerca, potremo realizzare i passi avanti della sperimentazione, sia a livello scientifico che di “territorial branding” per una maggiore attrattività dei luoghi di produzione grazie all’eccellenza di questo oro verde.
Scarica le slide di presentazione del progetto
- “Il progetto MontEspertOlio: caratterizzazione della territorialità dell’olio extravergine di oliva di Montespertoli e sua conservabilità” Intervento di Neurofarba e Dagri UniFi a cura di Zanoni B., Cecchi L., Breschi C., Mulinacci N., Mattagli
- “Dalla identità territoriale alla immagine commerciale” Intervento di Dagri UniFi a cura di Menghini S., Fabbri B., Alampi Sottini V., Boncinelli F., Scarpelli B.
- “Comunicare MontEspertOlio” Intervento dello studio Salvato Comunicazione a cura di Salvato S.