Il progetto

gli obbiettivi, le attività

Valorizzazione qualitativa e merceologica dell’olio extravergine di oliva
e processi di territorial branding nel comune di Montespertoli

Il  progetto ha per obiettivo lo sviluppo di azioni volte a valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva prodotto in un’area toscana (nel comune di Montespertoli) sia sul piano qualitativo che merceologico, elevando negli attributi del prodotto finale le peculiarità che esso vanta in ragione del luogo nel quale viene realizzato: il tutto per migliorare il posizionamento del prodotto sui mercati finali e, al tempo stesso, per elevare l’identità e l’attrattività dei luoghi nei quali esso viene realizzato, consentendo lo sviluppo di specifiche  strategie di “territorial branding”.

Per operare in tale senso è necessario partire da un prodotto essenziale (core product) di partenza
di massimo livello qualitativo per poi costruire su di esso, lavorando a livello di immagine, un
prodotto facilmente riconoscibile dai consumatori e da essi ritenuto unico nel suo genere.

L’innovazione

 

Di prodotto

Verranno trasferiti al territorio di Montespertoli indicazioni e protocolli inerenti varie fasi della filiera produttiva per il miglioramento della qualità sensoriale e nutraceutica del prodotto. In tal modo si renderà più omogenee le pratiche produttive del territorio e la qualità del prodotto ottenuto

Di strategia di marketing

La strategia di marketing  prevede alcune scelte di carattere collettivo, a partire dal packaging sino al mix comunicativo, senza però arrivare a concentrare l’offerta. L’aspetto innovativo sarà inoltre rappresentato dal fatto che la strategia di valorizzazione del prodotto si inserirà nelle attività di “territorial branding” del Comune di Montespertoli.

Le azioni  previste

 

Produzione olio e sviluppo della strategia di marketing

Prove di frangitura

Definizione delle strategie di marketing in linea con le azione di “territorial branding” del Comune di Montespertoli

Qualità di processo: trasferimento alle aziende di protocolli esistenti per aumentare la qualità degli oli

Valutazione della qualità degli oli prodotti

Analisi economica dello scenario aziendale, di filiera e territoriale

Analisi diretta del mercato e definizione strategica ed operativo delle scelte di marketing di prodotto e di territorio

Definizione di un packaging appositamente studiato per il nuovo prodotto

Definizione di un Piano di Comunicazione e dei relativi materali promozionali

Documenti scaricabili

Formulario del progetto